L’impegno sociale delle organizzazioni ha un impatto sempre più importante nella considerazione del loro pubblico e misurabile sulle prestazioni di mercato. Ecco perché aziende e persone preparate e formate sui temi del Social Impact rappresentano al tempo stesso un valore e una necessità. Eppure, spesso, è difficile disegnare i contorni di ciò che la definizione “social impact” indica. Sicuramente si riferisce a un cambiamento positivo o a un comportamento virtuoso in tutte quelle attività che hanno un impatto sociale all’interno e all’esterno dell’organizzazione. E che può interessare diversi livelli, tra cui:

  • quello umano.
  • quello ambientale.
  • quello economico.
  • quello culturale.
  • quello etico.

Si tratta sempre e comunque di progresso. Cioè di allargare la visione strategica dell’organizzazione e fare in modo che comprenda la creazione di benefici per le persone e la società in generale. È un passo in avanti che può essere compiuto mettendo in atto azioni di diverso tipo e con diverse finalità. Per esempio:

  • formulando una strategia di maggior rispetto ambientale, inteso come territorio o come risorse.
  • mettendo a disposizione della popolazione interna o esterna conoscenze o strumenti.
  • offrendo formazione, sulla base del know-how peculiare dell’azienda.

isapiens supporta le persone e le aziende con programmi dedicati al Social Impact, progettati come veri e propri strumenti attraverso i quali l’organizzazione forma le proprie persone o addirittura svolge la propria attività a favore della società. In questo caso, il metodo dell’AliveLearning™, esclusivo di isapiens, si rivela particolarmente efficace, in quanto si basa sul rapporto e sul confronto tra i partecipanti e un learning coach, cioè un referente esperto. Quindi su un’interazione umana e reale, che si avvantaggia dell’apporto tecnologico di una piattaforma digitale avanzata, all’interno della quale gli utenti possono compiere il proprio percorso, guidati dal coach, nei tempi e nei modi a loro più congeniali e utilizzando uno o più dispositivi (computer desktop, portatili, tablet, smartphone.).

Il ricorso a contenuti di alta qualità – come video, pdf o articoli, selezionati tra la migliore produzione dei nostri partner nazionali e internazionali – garantisce un maggiore coinvolgimento degli utenti e una più mirata efficacia del programma.


Vuoi ricevere informazioni o sottoporci le esigenze della tua azienda?

Contattaci!

Privacy Preference Center